PRIMO GIORNO DI SCUOLA: I GENITORI SEPARATI POSSONO FARE “FRONTE COMUNE”

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: I GENITORI SEPARATI POSSONO FARE “FRONTE COMUNE”

 

Il primo giorno di scuola è uno di quei momenti particolari in cui è importante che i genitori siano uniti a sostenere i propri figli un momento molto importante, e delicato. Entrare a scuola vuole dire aprirsi al mondo “fuori”, iniziare il proprio percorso di conoscenza, fare esperienza delle proprie capacità.

 

I bambini saranno rassicurati e fieri di questo momento se sanno di poter avere a fianco sia il papà che la mamma, a maggior ragione se vivono separati.

I genitori possono confrontarsi per far sì che l’accompagnamento e la preparazione a questo momento sia condiviso tra di loro.

Ad esempio, parlando conil bambino spiegando cos’è la scuola, che cosa farà lì, e i motivi per cui è bello andarci, scegliendo insieme a lui il materiale necessario, come i quaderni, l’astuccio e le penne colorate, ecc…e se possibile, preparando insieme a lui le etichette con il nome da sistemare sui quaderni o sui pennarelli, in modo tale che porterà a scuola qualcosa di familiare e rassicurante.

I genitori possono andare insieme ai colloqui di presentazione degli insegnanti e quelli di conoscenza dei singoli bambini.

 

E’ molto importante, anche che il bambino si abitui con calma a nuove routine:  svolgendo ogni mattina le stesse azioni, con calma e senza nessuna fretta. Un buon risveglio, con una colazione equilibrata, permette di affrontare al meglio ogni giornata, soprattutto in occasione di giornate importanti come questa. E’ quindi essenziale che i genitori separati si parlino e condividano queste abitudini per permettere al bambino di stare sereno e affrontare con tranquillità la scuola sia quando sta con la mamma, che quando si trova col papà.

 

Studio di Mediazione familiare

Dott.ssa Simonetta Guaglione

Cell. 3393638941

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: