CRESCE L’AFFIDO FAMILIARE -dati dell’osservatorio nazionale famiglie

 

Minori fuori famiglia, cresce l’affido familiare (ISTITUTO DEGLI INNOCENTI)

 

I minori fuori dalla famiglia di origine accolti nelle famiglie affidatarie e nelle comunità sono 29.309. Rispetto ai dati rilevati nel 1998 e nel 1999, il numero delle accoglienze è cresciuto, a causa dell’aumento del ricorso all’affido. Rimane stabile, invece, il collocamento dei minori nelle comunità.

La ricerca, realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze, traccia un quadro del fenomeno dei minori fuori famiglia che tocca diversi aspetti: le principali caratteristiche degli accolti, la presenza straniera e la specificità dei minori stranieri non accompagnati, le motivazioni alla base dell’accoglienza, i rapporti tra figli e genitori, le vie di accesso all’affido e alla comunità, solo per citarne alcuni.

Come si è già detto all’inizio, i dati evidenziano un aumento del fenomeno nell’arco degli ultimi 12 anni dovuto all’incremento del ricorso all’istituto dell’affido. Il numero degli inserimenti in famiglia, infatti, è aumentato del 52 per cento, mentre i collocamenti in comunità sono rimasti nel periodo pressoché pari a quelli registrati nel 1998. Oggi le due forme di accoglienza interessano, a livello nazionale, lo stesso numero di bambini: 14.528 in affidamento e 14.781 in comunità.

Dalla ricerca emergono, inoltre, marcate differenze territoriali tra le diverse regioni nel ricorso all’affido e al collocamento in comunità. La Sardegna, la Toscana, la Liguria e il Piemonte le regioni in cui si ricorre in misura maggiore all’affido, mentre l’Abruzzo, il Molise e la Provincia autonoma di Trento sono le regioni in cui si ricorre principalmente al collocamento in comunità. Queste diversità territoriali, si spiega nel rapporto, «possono essere riconducibili all’effettiva offerta territoriale dei servizi di accoglienza, ma anche alle condizioni organizzative e operative del servizio sociale pubblico, delle culture dell’accoglienza esistenti in ciascun territorio».


Per saperne di più:

Minori fuori famiglia, cresce l’affido familiare (quaderno_ricerca_sociale_19-2012)

http://www.osservatorionazionalefamiglie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1045:minori-fuori-famiglia-cresce-laffido-familiare-istituto-degli-innocenti&catid=25:altre-pubblicazioni&Itemid=122

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: